Esplora contenuti correlati

Carta d’Identità Elettronica

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).

CON DECORRENZA DAL 01 LUGLIO 2018

il Comune di Bionaz non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

Si precisa che LA CARTA DI IDENTITA’ TRADIZIONALE CARTACEA GIA’ IN POSSESSO DEL CITTADINO RIMANE VALIDA FINO ALLA SUA SCADENZA NATURALE IL RILASCIO della carta di identità elettronica sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la C.I.E., entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

L’Ufficio Anagrafe  sarà solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvederà più alla stampa del documento.

Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti alla sua scadenza naturale.
Il rilascio della C.I.E. avverrà solo ed esclusivamente su appuntamento che potrà essere preso telefonicamente al seguente n. 3661144893 o presentandosi personalmente presso gli uffici comunali in orario di apertura al pubblico.

Come richiederla

• verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Indicherà la modalità di ritiro del documento;
  • procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
  • fornirà, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

Validità della C.I.E. varia in base all’età del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Quanto costa

Prima di avviare la pratica di rilascio della C.I.E. il cittadino dovrà provvedere al versamento dell’importo (anche tramite POS presso gli uffici comunali) dell’importo sotto indicato:

• In caso di primo rilascio euro 22,00 (di cui euro 16,79 per i costi di produzione, euro 4,95 diritti fissi, euro 0,26 diritti segreteria);
  • In caso di furto, smarrimento / deterioramento euro 27,00 (di cui euro 16,79, per i costi di produzione, euro 9,95 diritti fissi, euro 0,26 diritti segreteria).

Come richiederla

Il cittadino, si presenterà presso gli uffici munito di:

• n. 1 foto tessera recente, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB.
  • Carta d’identità/C.I.E. in scadenza;
  • tessera sanitaria
  • delega/assenso dei genitori per rilascio C.I.E. minori.

Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla C.I.E. collegandosi al sito:
www.cartaidentita.interno.gov.it

File Dimensione del file